Bologna Bella - la mostra

BOLOGNA Museo Storico Didattico della Tappezzeria "Vittorio Zironi"  8 giugno - 31 Luglio 2015


| LA MOSTRA | IL LIBRO | CALENDARIO EVENTI | CONTENUTI ONLINE | UFFICIO STAMPA | INFORMAZIONI


 
 

La pubblicazione parte dall’album di disegni, bozzetti a colori e fotografie d’epoca di gioielli della Società “Aemilia Ars” pervenuta al Museo della Tappezzeria di Bologna per volontà della contessa Flavia Cavazza. 

Nell’Aemilia Ars, “società protettrice di arti e industrie decorative”, fondata a Bologna nel 1898 per le arti decorative e le industrie artistiche nella Regione Emiliana, confluirono diversi settori di alto artigianato, tra i quali la gioielleria.

L’esame del materiale documentario della storica dell’arte Francesca Ghiggini, tra disegni, schizzi e fotografie d’epoca, permette di individuare varie tipologie di gioielli: tra cui pendenti, spille e medaglioni celebrativi. Alcuni disegni sono siglati da Alfonso Rubbiani, altri sono riconducibili alla sua ideazione grazie alla presenza di note di esecuzione autografe.

- See more at: http://www.nuovas1.it/index.php?option=com_content&view=article&id=285:bologna-bella&catid=93:letteretempo&Itemid=597#sthash.QvRHgufg.dpuf

Francesca Ghiggini

Bologna Bella - Immagini di gioielli della donazione Cavazza al Museo della Tappezzeria: Aemilia Ars e Alfonso Rubbiani.

Casa Editrice: NuovaS1

Prezzo di copertina: € 22,00

Formato: cm 17x24 pp 176

Codice ISBN: 978888926733

La pubblicazione parte dall'album di disegni, bozzetti a colori e fotografie d'epoca di gioielli della Società "Aemilia Ars" pervenuta al Museo della Tappezzeria di Bologna per volontà della contessa Flavia Cavazza.

Nell'Aemilia Ars, "società protettrice di arti e industrie decorative" fondata a Bologna nel 1989 per le arti decorative e le industrie artistiche nella Regione Emiliana, confluirono diversi settori di alto artigianato, tra i quali la gioielleria.

L'esame del materiale, tra disegni, schizze e fotografie d'epoca, permette di individuare varie tipologie di gioielli: tra cui pendenti, spille e medaglioni celebrativi. Alcuni disegni sono siglati da Alfonso Rubbiani, altri sono riconducibili alla sua ideazione grazie alla presenza di note di esecuzione autografe.

Anteprima: CLICCA QUI

 

 
 

 

Copyright © 2011 _ Museo Storico Didattico della Tappezzeria "Vittorio Zironi"